Sigari Casa Magna
La famiglia Quesada fa parte dell’industria del tabacco da oltre un secolo. Quando arrivarono a Cuba dalla Spagna erano panettieri. Fu alla fine del 1800 che iniziarono la loro attività nel settore del tabacco, quando un debito con la famiglia fu pagato con il tabacco.
Nel 1929, alla ricerca di tabacchi nuovi e diversi, la famiglia Quesada arrivò nella Repubblica Dominicana, ma l’azienda rimase a L’Avana, a Cuba, fino agli anni ’60.
La famiglia Quesada creò una nuova società per gestire la produzione nella Repubblica Dominicana. Questa nuova azienda, Manufactura de Tabacos, S.A. (MATASA), fu fondata in una nuova zona di libero scambio a Santiago nel giugno 1974. L’azienda iniziò con una piccola attività, impiegando solo tre rulli. Ben presto i rulli sono diventati 35 e sono cresciuti.
All’inizio degli anni 2000 Manolo Quesada mise insieme un nuovo gruppo dirigente che comprendeva il direttore generale Julio Fajardo, il fratello di Manolo, Alvaro Quesada, che in qualità di vicepresidente era responsabile delle aziende agricole e della nascente attività di produzione di sigarette, e suo nipote Alvarito. Purtroppo, nell’aprile 2002 un incidente aereo ha tolto la vita a tutti e tre, lasciando Manolo alla guida dell’azienda.
Oggi Manolo Quesada lavora con le due figlie Patricia e Raquel e con la nipote Esther Quesada, figlia di Alvaro. Oggi la quinta generazione della famiglia Quesada gestisce l’impianto di produzione con oltre 300 persone che mantengono la tradizione della produzione di sigari di alta qualità.
Le linee disponibili
Casa Magna Colorado
Made in Nicaragua
Filler Nicaragua
Binder Nicaragua
Wrapper Nicaragua
Medium
Casa Magna Liga F
Made in Dominican Rep.
Filler Dominican Rep., Nicaragua
Binder Dominican Rep.
Wrapper Ecuador Sun Grown Corojo
Medium-Full
Casa Magna Oscuro
Made in Dominican Rep.
Filler Nicaragua, Honduras
Binder Honduras
Wrapper Nicaragua Jalapa
Medium-Full